venerdì 29 febbraio 2008

Dardo Incantato

Nella 4° Striscia il nostro mitico Mago Maximilian Power usa due diversi incantesimi, uno di questi è per l'appunto Dardo Incantato.
Il disegno potrebbe trarre in inganno, in quanto, per questioni sceniche, sembra che entrambi i dardi magici partano contemporaneamente dalla mano del Mago.
In realtà, ad una attenta lettura della striscia, si può notare come questo non sia possibile.
Infatto nell'ultima vignetta Maximilian dichiara di essere solo al primo livello, e come è ben risaputo dai giocatori di D&D al primo livello un mago che lancia Dardo Incantato può far partire un solo dardo di energia dalla sua mano, per farne partire due deve raggiungere il terzo livello, al quinto ne sparerà tre, al settimo quattro e infine al nono livello arriverà a scagliare 5 dardi contemporaneamente, al momento del lancio dell'incantesimo.
Se si osserva bene la seconda vignetta infatti (quella in cui Maximilian usa le sue magie) si può notare che lui lancia tre incantesimi: Dardo incantato; Ancora Dardo Incantato; Mani Brucianti.
Questo è possibile, nel caso di un mago di primo livello, solo se il mago è specialista e se il suo punteggio di Intelligenza è 12 o superiore.
Infatti un mago di primo livello normalmente potrebbe lanciare solo 1 incantesimo di primo livello al giorno!
Quindi deve avere almeno 12 al punteggio di Intelligenza per avere diritto ad un incantesimo Bonus di primo livello, e deve essere un mago specialista per avere un ulteriore incantesimo bonus per ogni livello, ma solo della sua Scuola di Specializzazione.
A questo punto il mago di primo livello può lanciare 3 incantesimi di primo livello al giorno.
Ed ora la domanda fatidica!
Qual è secondo voi la Scuola di Specializzazione di Maximilian Power e perchè?

1 commento:

Schiè ha detto...

La risposta a questa domanda non è così scontata.
Infatti non c'è una sola possibilità, ma due diverse opzioni.
Se consideriamo di trovarci nella Edizione 3.5 di D&D non c'è alcun dubbio, sia l'incantesimo "Mani Brucianti" che l'incantesimo "Dardo Incantato" sono della Scuola dell' "Invocazione", quindi per poter aver accesso al terzo incantesimo al giorno Maximilian deve per forza essere un "Invocatore" e quindi aver scelto l' "Invocazione" come Scuola di Specializzazione.
Se invece partiamo dal presupposto di trattare con l'Edizione 3.0 di D&D non possiamo avere nessuna certezza su quale sia la Scuola di Specializzazione di Maximilian, infatti se "Dardo Incantato" è un'incantesimo della scuola dell' "Invocazione", l'incantesimo "Mani Brucianti" fa parte della scuola della "Trasmutazione". Quindi questi dati non sono sufficienti per scegliere univocamente una Scuola di Specializzazione per il nostro Mago, dobbiamo limitarci a lasciare aperte due strade: "Invocazione" e "Trasmutazione".